
Si iscriva ora alla nostra newsletter
(Versioni in francese / inglese / italiano: si veda di seguito)
Caro Signore o Signora
La situazione sui mercati internazionali delle materie prime e degli approvvigionamenti rimane tesa e non si è alleggerita nelle ultime settimane.
L'andamento dei prezzi nel settore delle materie plastiche prosegue. Oltre alle soluzioni di imballaggio a base di polietilene (LDPE) e polipropilene (PP), sono sempre più interessati anche i prodotti in polietilene tereftalato (PET). Inoltre, anche i nastri adesivi realizzati con tutti i tipi di materie plastiche, nonché le soluzioni di imballaggio in PVC, sono sempre più soggetti ad aumenti di prezzo e a disponibilità limitata. Inoltre, si sta delineando una carenza nella disponibilità di determinati granulati plastici e di granulati riciclati.
In diverse categorie di prodotti vengono applicati adeguamenti dei prezzi annunciati con breve preavviso e, in alcuni casi, con preavviso molto breve. In caso di mancata accettazione di tali adeguamenti, i produttori si vedono sempre più costretti ad annullare gli ordini confermati. Allo stesso tempo, i periodi di validità dei prezzi si stanno accorciando e, in alcuni casi, vengono confermati solo a breve termine. Si osserva inoltre sempre più spesso che i fornitori non garantiscono più quantità vincolanti oppure subordinano a riserva i volumi confermati o li modificano.
Anche per quanto riguarda i prodotti di carta, il cartone ondulato e i pallet in legno, l’aumento dei costi energetici, di trasporto e logistici continua a determinare corrispondenti adeguamenti dei prezzi.
Alla luce di quanto sopra, ci riserviamo il diritto di modificare prezzi, disponibilità, tempi di consegna e quantità fornite, qualora tali modifiche siano rese necessarie dai nostri fornitori o dalle condizioni di mercato. Ciò vale anche per le offerte presentate e gli ordini confermati, nella misura in cui ciò ci riguardi direttamente e sia consentito dalla legge.
Tale situazione deve essere considerata come una perturbazione eccezionale del mercato e come un caso di forza maggiore (Force Majeure).
Per voi ciò significa che i prezzi, la disponibilità e i tempi di consegna possono subire variazioni con breve preavviso.
Manteniamo uno stretto contatto con i nostri fornitori e valutiamo costantemente fonti di approvvigionamento alternative.
Per i prodotti critici, raccomandiamo una pianificazione tempestiva del fabbisogno e un coordinamento puntuale.
Per eventuali domande, siamo a vostra completa disposizione in qualsiasi momento.
La ringraziamo per la Sua comprensione.
Pratteln, 23 aprile 2026
Cordiali saluti
PRODINGER Packaging AG
Hohenrainstrasse 24
4133 Pratteln
Nota:
Gli sviluppi qui illustrati si basano sulle informazioni fornite dai nostri fornitori, nonché su analisi di mercato aggiornate condotte da servizi di informazione leader del settore quali ICIS, Plasticker e ChemOrbis, oltre che su rapporti settoriali europei relativi all’industria delle materie plastiche e del riciclaggio.
Andamento del mercato dei prodotti di imballaggio e delle materie plastiche
Signora, Signor,
La situazione sui mercati internazionali delle materie prime e dell’approvvigionamento rimane tesa e non si è alleggerita nelle ultime settimane.
Le variazioni dei prezzi nel settore delle materie plastiche continuano. Oltre alle soluzioni di imballaggio a base di polietilene (LDPE) e polipropilene (PP), anche i prodotti in polietilene tereftalato (PET) sono sempre più interessati da tali variazioni. Inoltre, anche i nastri adesivi in plastica di ogni tipo e le soluzioni di imballaggio in PVC sono ormai soggetti ad aumenti di prezzo e a limitazioni di disponibilità. Inoltre, sta cominciando a delinearsi una carenza nella disponibilità di alcuni granulati plastici e di granulati riciclati.
In diversi segmenti di prodotto, gli adeguamenti dei prezzi vengono applicati con un preavviso molto breve, talvolta con un preavviso estremamente ridotto. In caso di mancata accettazione di tali adeguamenti, i produttori si vedono sempre più costretti ad annullare ordini già confermati. Allo stesso tempo, i periodi di validità dei prezzi si stanno accorciando e talvolta vengono confermati solo con breve preavviso. Inoltre, i fornitori non garantiscono più sistematicamente quantità fisse oppure modificano i volumi confermati.
Anche i prodotti in carta, il cartone ondulato e i pallet in legno continuano a essere interessati da adeguamenti dei costi, in particolare a causa dell’andamento dei costi energetici, dei trasporti e della logistica.
In tale contesto, ci riserviamo il diritto di adeguare i prezzi, le disponibilità, i tempi di consegna e le quantità, qualora si verifichino modifiche da parte dei nostri fornitori o a causa delle condizioni di mercato. Ciò vale anche per le offerte presentate e per gli ordini confermati, nella misura in cui ciò ci riguardi e nei limiti consentiti dalla legge.
Tale situazione può essere considerata come una perturbazione eccezionale del mercato e un caso di forza maggiore.
Per voi ciò significa che i prezzi, la disponibilità e i tempi di consegna potrebbero subire variazioni a breve termine. Rimaniamo in stretto contatto con i nostri fornitori e continuiamo a valutare fonti di approvvigionamento alternative.
Per i prodotti critici, raccomandiamo una pianificazione anticipata del fabbisogno e un coordinamento a monte.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.
Pratteln, 23 aprile 2026
Cordiali saluti
PRODINGER Packaging AG
Hohenrainstrasse 24
4133 Pratteln
Nota:
Gli sviluppi descritti si basano su informazioni fornite dai nostri fornitori, nonché su analisi di mercato aggiornate condotte da agenzie di informazione riconosciute quali ICIS, Plasticker e ChemOrbis, oltre che su rapporti settoriali europei relativi all’industria delle materie plastiche e del riciclaggio.
Andamento del mercato nel settore degli imballaggi e dei prodotti in plastica
Egregio Signore o Egregia Signora,
La situazione sui mercati internazionali delle materie prime e degli approvvigionamenti rimane tesa e non ha registrato alcun miglioramento nelle ultime settimane.
L'andamento dei prezzi nel settore delle materie plastiche prosegue. Oltre alle soluzioni di imballaggio a base di polietilene (LDPE) e polipropilene (PP), sono sempre più interessati anche i prodotti realizzati in polietilene tereftalato (PET). Inoltre, anche i nastri adesivi realizzati con tutti i tipi di materie plastiche, nonché le soluzioni di imballaggio in PVC, sono ora interessati dagli aumenti dei prezzi e dalla disponibilità limitata. Inoltre, sta cominciando a manifestarsi una carenza nell’approvvigionamento di determinati granulati plastici e di granulati riciclati.
In diversi gruppi di prodotti si stanno attuando adeguamenti dei prezzi con preavviso molto breve, in alcuni casi con tempi di preavviso estremamente ridotti. In caso di mancata accettazione di tali adeguamenti, i produttori sono sempre più costretti ad annullare ordini già confermati. Allo stesso tempo, i periodi di validità dei prezzi si stanno accorciando e, in alcuni casi, vengono confermati solo con breve preavviso. Inoltre, i fornitori sono sempre meno in grado di garantire quantità vincolanti oppure stanno modificando i volumi precedentemente confermati.
Anche i prodotti di carta, il cartone ondulato e i pallet in legno continuano a risentire degli adeguamenti dei costi, in particolare a causa dell’andamento dei costi energetici, dei trasporti e della logistica.
In tale contesto, ci riserviamo il diritto di modificare prezzi, disponibilità, tempi di consegna e quantità qualora tali modifiche siano rese necessarie da azioni dei fornitori o dalle condizioni di mercato. Ciò vale anche per i preventivi presentati e gli ordini confermati, nella misura in cui ciò ci riguardi e nei casi in cui sia legalmente consentito.
Tale situazione può essere considerata un’anomalia di mercato eccezionale e un caso di forza maggiore.
Per voi, ciò significa che i prezzi, la disponibilità e i tempi di consegna potrebbero subire variazioni con breve preavviso.
Rimaniamo in stretto contatto con i nostri fornitori e continuiamo a valutare opzioni alternative di approvvigionamento.
Per i prodotti critici, raccomandiamo di pianificare tempestivamente le esigenze e di garantire un coordinamento puntuale.
In caso di domande, restiamo a vostra disposizione.
Pratteln, 23 aprile 2026
Cordiali saluti
PRODINGER Packaging AG
Hohenrainstrasse 24
4133 Pratteln
Nota:
Gli sviluppi descritti si basano sulle informazioni fornite dai nostri fornitori a monte, nonché sulle attuali analisi di mercato condotte da servizi di informazione leader quali ICIS, Plasticker e ChemOrbis, e sui rapporti del settore industriale europeo relativi ai settori delle materie plastiche e del riciclaggio.
Evoluzione del mercato dei prodotti di imballaggio e delle materie plastiche
Gentili signore e signori,
La situazione sui mercati internazionali delle materie prime e dell’approvvigionamento rimane tesa e non si è alleggerita nelle ultime settimane.
L’andamento dei prezzi nel settore delle materie plastiche prosegue. Oltre alle soluzioni di imballaggio a base di polietilene (LDPE) e polipropilene (PP), sono sempre più interessati anche i prodotti in polietilene tereftalato (PET). Inoltre, anche i nastri adesivi realizzati in tutti i tipi di plastica e le soluzioni di imballaggio in PVC sono ormai soggetti ad aumenti di prezzo e a limitazioni nella disponibilità. Si sta inoltre registrando una carenza nella disponibilità di granuli plastici specifici e di granuli riciclati.
In diversi gruppi di prodotti, gli adeguamenti di prezzo vengono applicati con preavvisi molto brevi, talvolta estremamente ridotti. In caso di mancata accettazione di tali adeguamenti, i produttori sono sempre più costretti ad annullare ordini già confermati. Allo stesso tempo, i periodi di validità dei prezzi si riducono e, in alcuni casi, vengono confermati solo a breve termine. Inoltre, i fornitori non garantiscono più quantità vincolanti oppure adeguano i volumi già confermati.
Anche i prodotti in carta, il cartone ondulato e i pallet in legno continuano a subire adeguamenti dei costi, in particolare a causa dell’andamento dei costi energetici, di trasporto e logistici.
In tale contesto, ci riserviamo il diritto di adeguare prezzi, disponibilità, tempi di consegna e quantità qualora tali modifiche si rendano necessarie a causa dei fornitori o delle condizioni di mercato. Ciò vale anche per le offerte già presentate e gli ordini confermati, nella misura in cui ciò ci riguardi e nei limiti consentiti dalla legge.
Tale situazione può essere considerata una perturbazione eccezionale del mercato e un caso di forza maggiore.
Per voi ciò significa che i prezzi, la disponibilità e i tempi di consegna possono subire variazioni a breve termine. Rimaniamo in stretto contatto con i nostri fornitori e continuiamo a valutare fonti di approvvigionamento alternative.
Per i prodotti critici, raccomandiamo una pianificazione anticipata del fabbisogno e un coordinamento tempestivo.
Per qualsiasi domanda, restiamo a vostra disposizione.
Vi ringraziamo per la comprensione.
Pratteln, 23 aprile 2026
Cordiali saluti
PRODINGER Packaging AG
Hohenrainstrasse 24
4133 Pratteln
Nota:
Gli sviluppi descritti si basano su informazioni fornite dai nostri fornitori a monte, nonché su analisi di mercato aggiornate fornite da servizi informativi di riferimento quali ICIS, Plasticker e ChemOrbis, oltre che su rapporti settoriali europei relativi all’industria delle materie plastiche e del riciclaggio.